Menu Chiudi

La nostra struttura è seriamente impegnato alla salvaguardia dell’ambiente e siamo friendly con la natura che ci circonda! Dal 2007 Casa Yvorio ha avviato un percorso per rendere la struttura e le attività svolte sempre più sostenibili, rispettose, etiche.

Il percorso green è stato avviato insieme a Marco Tammetta, erede della passione e della professionalità di famiglia nel settore alberghiero e particolarmente sensibile alle tematiche ambientali, al rispetto della natura e del territorio circostante.

Panoramica dell impianto fotovoltaico 12kw di Casa Yvorio

Nel corso degli anni abbiamo apportato numerosi miglioramenti e le azioni intraprese per realizzare una struttura sempre più ecosostenibile sono state moltissime: dall’uso di fonti alternative alla scelta di fornitori responsabili, dall’utilizzo di prodotti e materie prime del territorio alla installazione dei pannelli fotovoltaici per la produzione elettrica.

L’ultima attività avviata è stata la collaborazione con Treedom, il nostro nuovo partner ecosostenibile che ci sta dando la possibilità di piantare alberi in giro per il mondo e costruire così la Foresta Casa Yvorio.

In particolare sono stati effettuati interventi all’impianto idrico per evitare lo spreco di acqua, il sistema di riscaldamento è stato sostituito con le più ecologiche pompe di calore, i condizionatori sono provvisti di sistema inverter e sistema per il risparmio energetico.

Tutti gli infissi sono stati sostituiti rispettando le norme geografiche in merito al risparmio energetico seguendo le tabelle specifiche riguardanti la camera d’aria ed il doppio vetro, sono state montate tapparelle elettriche con avvolgibili che isolano anche loro termicamente.

Sul tetto sono stati installati 12 KW di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, e di conseguenza di un risparmio energetico pari circa al 30% del fabbisogno totale.

IN CUCINA
Privilegiamo ed indirizziamo le nostre scelte per i prodotti agroalimentari locali e quando possiamo a Km 0. Ci preoccupiamo di soddisfare le richieste dei clienti celiaci e con intolleranze alimentari.

PER LA STRADA E PER IL TERRITORIO
Mettiamo a disposizione dei nostri ospiti le biciclette. Comunichiamo con cartoncini e autoadesivi nelle camere, nelle parti comuni sul nostro sito web la nostra politica ambientale. Esponiamo in un’area della reception le brochure delle attività e informiamo volentieri per organizzare le tue attività e il tempo libero. Partecipiamo attivamente alle attività del Consorzio Turistico Terracina d’amare.

RISPARMIO ENERGETICO E IDRICO
Controlliamo periodicamente eventuali sprechi di risorse e di acqua. Abbiamo installato dei riduttori di flusso nei rubinetti e nelle docce per il risparmio idrico. Tutta l’illuminazione delle camere e delle aree comuni è a basso consumo energetico. Ogni camera è dotata di un dispositivo “presenza cliente”, che permette di ottimizzare i consumi dell’impianto di climatizzazione. Utilizziamo fornitori di energia elettrica che garantiscono la provenienza al 30% da fonti rinnovabili.

ADDOLCITORE DI ACQUA
Grazie all’impianto addolcitore che riduce la durezza dell’acqua abbiamo ottenuto i seguenti benefici:

  • I detergenti per la pulizia hanno una resa migliore;
  • Gli elettrodomestici sono più efficienti;
  • Maggiore qualità dell’acqua utilizzata per uso alimentare con minor affaticamento dei reni e prevenzione di calcolosi;
  • La migliore qualità dell’acqua della doccia, mantiene una maggior luminosità della pelle e dei capelli.

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
Effettuiamo la raccolta differenziata di umido, carta e cartone, plastica, vetro, alluminio.

ALTRE AZIONI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE
Offriamo gratuitamente il Wi-Fi per ridurre l’utilizzo di carta da parte dell’ospite. Abbiamo scelto di essere un Hotel 100% non fumatori.

Viaggia anche Tu più responsabilmente, scegli una struttura ricettiva sensibile al rispetto per la natura!

error: